Curriculum Vitae Deckblatt: 4 motivi per cui ti consiglio di scegliere la copertina nella tua candidatura tedesca

Bewerbung Deckblatt

Una lettera di presentazione, i certificati e un CV con una foto – queste sono le basi di una candidatura di lavoro, chiamato in tedesco Bewerbung. Di norma un curriculum con questi contenuti è completo. Tuttavia, una copertina “Deckblatt” , in un curriculum vitae è ormai consolidato.

esempi per il deckblatt

In questi esempi puoi già vedere che creatività e design si possono usare per il cosiddetto Deckblatt. Nel paragrafo successivo puoi vedere quale informazioni devono essere incluse e quali buoni motivi ci sono per scegliere la copertina.

Questi esempi sono presi dal sito web molto conosciuto 360-grad-bewerbung.
Offrono i seguenti servizi:
1. Su tua richiesta ti controllano la tua lettera di presentazione o anche il curriculum vitae su completezza, forma e ortografia o ti scrivono una candidatura spontanea
2. Diversi template di una candidatura di lavoro da acquistare a buoni prezzi

La copertina offre dei vantaggi che possono rendere la tua candidatura un biglietto da visita non indifferente. Devi quindi valutare tu se decidere a favore o contro per un foglio di copertina.

Nelle mie candidature ho inserito sempre come anteprima il cosiddetto Deckblatt e per questo come consiglio inoltrerei una domanda di lavoro nella seguente struttura presso delle aziende da te desiderate:

  • Il Foglio di Copertina (Deckblatt)
  • La Lettera di Presentazione (Anschreiben)
  • Il Curriculum Vitae (Lebenslauf)
  • Le referenze e certificati (Zeugnisse)

1. QUALE STRUTTURA DEVE AVERE IL DECKBLATT IN UNA CANDIDATURA DI LAOVORO?

Bewerbung Deckblatt Curriculum Vitae

La parola “bewerbung”


Il fatto che si tratti di una sorta di panoramica del curriculum deve essere immediatamente riconoscibile per qualsiasi spettatore. Ma questo non basta.
Pertanto, anche la posizione per la quale ti candidi deve essere chiara:

Bewerbung als
NOME PROFESSIONE
Dati di Contatto Deckblatt CV

I tuoi dati di contatto


  • Il tuo nome e cognome
  • Il tuo indirizzo completo
  • Numero di telefono, eventualmente numero di cellulare
  • La tua E-Mail
Allegati Deckblatt Curriculum Vitae

Anlagen –

gli Allegati


Questo non è obbligatorio, ma se vuoi puoi anche elencare gli allegati che la tua candidatura include.

Foto Curriculum Vitae

La foto della tua domanda di lavoro


È particolarmente bello quando la scelta dei vestiti, lo sfondo e i colori della copertina sono coordinati.
Se metti la tua foto di candidatura sulla copertina, lasciala fuori dal tuo CV. Una doppia foto nel curriculum vitae sarebbe inutile.

2. PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE IL DECKBLATT NELLA CANDIDATURA DI LAVORO?

1.1. Offre spazio per una grande foto di candidatura

Le immagini trasportano più emozioni di qualsiasi testo.

Strategia di funzionamento: Tante immagini e poco testo per suscitare sentimenti nello spettatore!

Assicurati di avere una foto di prima classe del professionista, sorridi apertamente nella macchina fotografica e mostrati dal tuo lato buono.

L’esperienza ha dimostrato che “la persona di contatto” guarda sempre prima la foto della domanda di lavoro – prima di leggere anche solo una riga. Più appari simpatico nella foto, più il lettore è aperto al tuo testo.
Una piccola foto in formato tessera 4,5×6 cm nell’angolo superiore destro del CV non ha lo stesso effetto di una foto di grande formato nella copertina
Deckblatt.

1.2. Offre spazio al design e alla creatività

La copertina non è solo un foglio bianco con una foto. Il design creativo è essenziale per renderlo di alta qualità e attraente per il lettore. Nel caso ideale, la copertina può facilmente suscitare curiosità e interesse nella persona che sta dietro di essa.

È un vantaggio se la pagina di copertina, il curriculum vitae e la lettera di presentazione sono coordinati visivamente. Questo vale sia per il colore che per la grafica – tutto deve combaciare. Anche la dimensione e il font dovrebbero essere coerenti.

L’aspetto della copertina dipende da molti fattori. Da un lato è importante dove si fa la domanda di lavoro. Un media designer applicherà standard diversi da quelli di un banchiere. Una copertina elaborata richiede assolutamente esperienza con un programma di grafica. Ci sono anche tanti siti web che offrono diversi template già pronti per la domanda di lavoro.

In questi siti puoi trovare diversi template che ti aiutano tanto sia per la copertina che per le altri parti della cosiddetta Bewerbung:

  • Bewerber-Box: offre diversi design e colori per creare una candidatura gratuita e completa online. Non si deve neanche registrare.
  • Karriere-Jet: offre sia un editore ed anche diversi template di tutti i tipi
  • bewerbung2go: offre anche diversi template e puoi anche cercare per quale lavoro ti stai candidando per raccomandati un template adeguato
  • 360-grad-bewerbung


Attualmente si trova un’offerta nel web “il software BEWERBUNGSMASTER” che offre un 10% al momento dell’acquisto. Inizialmente c’è una versione di prova. Appena sei soddisfatto, potresti acquistare anche il pacchetto completo.

UN CONSIGLIO DA ME

Quando scegli un colore per la tua copertina (e il resto della tua candidatura) è un’idea usare un colore che corrisponda al marchio dell’azienda.

1.3. Aumenta il valore di riconoscimento

Un design speciale o un bel colore è garantito per catturare l’attenzione e rimanere nella memoria del lettore. Questo può essere un ulteriore vantaggio nel processo di candidarsi nel modo vincente. Il motto qui non è “distinguersi, a qualsiasi prezzo”, ma “oh sì, mi ricordo di questa candidatura speciale”.

In ogni caso, non può far male se una candidatura non è convincente solo dal punto di vista del contenuto, ma anche da quello visivo. Anche se sembra ingiusto, l’apparenza può anche essere un criterio di decisione.

1.4. Funge da foglio informativo

Non ci sono regole specifiche su cosa deve contenere una copertina. Ma l’esperienza ha dimostrato che il personale usa i fogli di copertura come un chiaro foglio informativo per i dettagli di contatto. È vero che le informazioni personali sono stampate anche sulla lettera di presentazione e in cima al vostro CV, che è esattamente ciò che si intende fare. Se il vostro futuro capo desidera contattarvi, non è necessario che sfogliate i documenti, ma troverete il numero di telefono, ad esempio, nel modo più breve.

NEL PROSSIMO ARTICOLO SCOPRI COME CREARE UN CURRICULUM VITAE

TI TENGO AGGIORNATO!

2 commenti su “Curriculum Vitae Deckblatt: 4 motivi per cui ti consiglio di scegliere la copertina nella tua candidatura tedesca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *