Come trovare lavoro in germania

  • di
Trovare lavoro

COME RIESCO A TROVARE UN LAVORO IN GERMANIA ADATTO A ME? CHE POSSIBILITÀ HO? HO BISOGNO DI UN VISTO?

1. Controlla le tue possibilità

Il primo passo per come trovare un lavoro in Germania è effettuare un controllo rapido sul portale Make it in Germany dove ti mostrerà le tue possibilità di lavorare in Germania. Vedrai tutte le professioni che sono attualmente richiesti come: medici, infermieri, operatori socio sanitari, ingegneri, operatori in informatica e molto altro.

Prima di iniziare a cercare un lavoro scopri se hai bisogno di un visto per lavorare in Germania.

Devi sapere che i cittadini dei paesi dell’UE, Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda non hanno bisogno di un visto per lavorare in Germania. Quindi se sei italiano o hai la cittadinanza italiana non hai bisogno di un visto.

Invece se sei un cittadino del Giappone, Australia, Israele, Canada, Corea del Sud, Nuova Zelanda o Stati Uniti? Puoi si, entrare in Germania senza visto e rimanere per un massimo di tre mesi. Per lavorare qui devi richiedere un permesso di soggiorno per lavoro retribuito.

Prendi un appuntamento all’ambasciata tedesca nel tuo paese e discuti con il tuo futuro datore di lavoro che potrebbe assumerti un po’ di tempo prima che tutte le formalità del visto siano completate.

Se hai una laurea riconosciuta in Germania, ti sarà concesso un visto di sei mesi per cercare lavoro.

2. Come fare riconoscere la tua qualifica

Far riconoscere la propria qualifica per molti lavori è molto utile, per alcuni anche obbligatorio quindi indispensabile, che la qualifica professionale o educativa del tuo paese d’origine sia riconosciuta in Germania.

Dai un’occhiata in questo articolo dove spieghiamo passo per passo su come devi fare!

Riconoscimento titoli in Germania – Serve o no?

3. Come trovare lavoro in Germania

La borsa del lavoro Make it in Germany come sopra elencato, ti mostra i lavori in cui sono espressamente richiesti specialisti internazionali. Quindi anche dall’Italia.

Dai un’occhiata nell’Agenzia Federale del Lavoro “Bundesagentur für Arbeit“, puoi anche sfogliare gli annunci nei principali portali di lavoro come Indeed e Monster, o in delle applicazioni aziendali come LinkedIn o Xing.

Se sei interessato a specifiche aziende, cerca direttamente sul loro sito web le posizioni aperte.

Se non dovessi avere una buona conoscenza del tedesco, ovviamente fai fatica ma ricorda sempre che WinAP è al tuo supporto e puoi sempre richiedere assistenza.

4. Come scrivere una domanda di lavoro in Germania

Lo standard per una candidatura in un’azienda tedesca sono una lettera di presentazione, un CV con foto, certificati e referenze.

Assicurati di soddisfare le qualifiche richieste e mettile in evidenza nella tua lettera di presentazione.

Puoi sfogliare i nostri articoli recenti e trovare delle informazioni a riguardo che possono sicuramente darti una mano.

Prodotti consigliati:

5. Stipulare un’assicurazione sanitaria

In Germania, l’assicurazione sanitaria è obbligatoria sin dal primo giorno di soggiorno.

Ti mostro una lista delle assicurazioni sanitarie più conosciute:

Ovviamente se hai un contratto di lavoro dovrai solo iscriverti presso una di queste assicurazioni sanitarie e sarà pagata direttamente dal tuo datore di lavoro.

Causa Covid-19 ricorda di visitare il sito web:
http://www.viaggiaresicuri.it/country/DEU troverai tutte le informazioni dettagliate per arrivare in Germania.

SEGUICI NEI SOCIAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *