Come trovare un alloggio in Germania per lavoro

  • di
Il tuo nuovo appartamento in Germania

Confrontate ad altre grandi destinazioni europee, le città tedesche sono mediamente luoghi abbastanza economici in cui vivere. 
Questo anche a fronte del fatto che gli stipendi sono considerati generosi, in particolare per gli espatriati qualificati.
La Germania è famosa per offrire una vasta gamma di alloggi in affitto di alta qualità. Questo perché molti tedeschi preferiscono affittare piuttosto che comprare una casa
In questo articolo spieghiamo come trovare un posto dove vivere in Germania e cosa devi sapere prima di procedere al trasloco.

IL PRIMO ALLOGGIO IN GERMANIA

Inizialmente è consigliabile cercare un tetto giusto per sistemarsi nell’immediato e guardarsi attorno.
Ci sono diverse opzioni per le tue prime settimane in Germania prima di trovare un alloggio permanente. Una camera d’albergo per due persone costa in media tra i 40 e i 90 euro a notte, mentre puoi aspettarti di pagare canoni d’affitto mensile molto variabili per un bilocale o un trilocale arredato, a seconda della sua posizione. 
Gli ostelli, soluzioni più economiche, costano 20/30 euro a notte. 

CONDIVISIONI DI CASE E APPARTAMENTI

Le quote di case e appartamenti, chiamate “Wohngemeinschaften”, o “WG”, in tedesco, sono buone alternative per le persone che vogliono fare amicizia e risparmiare sull’affitto. Di solito in questo tipo di alloggi condivisi, ogni persona ha la propria stanza privata. Nella maggior parte dei “WG”, la cucina e il bagno sono in comune, così come l’affitto e i costi di elettricità, internet e telefono.
Come siti ti consiglio di guardare sia su diversi gruppi di Facebook, WG-GESUCHT.de o anche sul sito di Ebay Kleinanzeigen.

In Germania, le condivisioni di case e appartamenti non sono di certo solo per studenti
Anche tirocinanti e professionisti vivono in alloggi condivisi, soprattutto se sono nuovi in ​​città. Esistono molti di questi alloggi per “gruppi di lavoro”, specialmente nelle città più grandi. Facebook migliore soluzione.

ALLA RICERCA DI UN ALLOGGIO DEFINITIVO

Molte informazioni sugli alloggi disponibili possono essere reperite nelle sezioni pubblicitarie di giornali e sui siti immobiliari come per esempio:

In caso se hai domande precise o ti serve aiuto ci puoi sempre contattare.
Nelle zone rurali mediamente c’è meno disponibilità rispetto alle grandi aree metropolitane che vantano un più ampio ventaglio di scelte.
Del resto trovare un alloggio può richiedere molto tempo, in particolare nelle aree metropolitane che circondano Monaco e Francoforte.
Nelle aree urbane, poi, è consigliabile consultare un agente immobiliare. Affitto e spese accessorie come riscaldamento, acqua e gas ti costeranno in media fino a 14 euro al metro quadro nelle grandi città, mentre il costo medio nei piccoli centri e nelle zone meno centrali scenderà anche fino alla metà.

TROVARE UN ALLOGGIO CON AIRBNB

Airbnb è un portale frequentato da una community di viaggiatori. Tramite questo portale è possibile trovare alloggi in tutto il mondo essendo presente in ben 191 Paesi. Il suo funzionamento è molto semplice e pratico: tramite i filtri si imposta una ricerca, si da un’occhiata ai vari risultati che ci vengono mostrati leggendo le recensioni di chi ha già usufruito degli alloggi e si prenota.

Il sito è tra i migliori del settore e da un punto di vista sicurezza e privacy non lascia di certo a desiderare.
In poco tempo potrai metterti in contatto con un host (proprietario di casa) e ricevere conferma della tua prenotazione. Su questa pagina trovi tutte le informazioni che ti possono servire per scoprire come funziona Airbnb.
Noi di WinAP siamo associati ad Airbnb e possiamo darti una mano per trovare alloggi in Germania.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire come muovere i tuoi primi passi nella ricerca di un alloggio in Germania, ti consigliamo altri due nostri articoli utili a rendere unica la tua esperienza in questo splendido paese: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *